aa

Comunicato da
UNIVERSITÀ APERTA AUSER DI CONEGLIANO
Programmi e attività per l’anno 2018-19 


  L’accogliente sede della nostra Università, giunta al suo 16° anno di vita, è a Conegliano, nella Casa delle Associazioni (ex Ulss) in via Maset 1. Qui al 3° piano (possibile l’uso dell’ascensore) trovano spazio la segreteria e i laboratori, mentre le aule a piano terra sono a disposizione di chi si cimenta con la musica (vocale e strumentale) o con il teatro. Sempre in via Maset, nella Sala riunioni al 1° piano, si svolgono gli incontri culturali del martedì e del giovedì. Docenti qualificati e specialisti affronteranno nel corso di 50 pomeriggi, per un totale di 100 ore, un ampio arco di materie: arte, psicologia, musica, salute, filosofia, storia, letteratura…
    Si parlerà del Sessantotto e della rivoluzione delle donne, dell’idea di Europa, di energie rinnovabili, di agricoltura sostenibile, della città di Gerusalemme, ma anche di antiche pestilenze e di nuove pandemie e di sanità e assistenza sociale nel passato a Conegliano e a Venezia.
  Troveranno risposte gli interrogativi su scottanti temi di attualità  come le cause delle migrazioni dall’Africa e il modo per rimuoverle, l’integrazione e lo schema amico/nemico nel rapporto con il diverso, mentre gli incontri di psicologia saranno dedicati all’ansia e alla depressione.
Gli appassionati della natura vedranno immagini e ascolteranno storie da luoghi vicini e lontani e impareranno a riconoscere e a usare le erbe aromatiche e officinali.
   Diversi i percorsi nella storia dell’arte: dalle Sante alle Madonne veneziane, dall’architettura romana a Klimt, dal nudo al mito nei dipinti del Rinascimento. Molte le suggestioni nel campo  della letteratura e della musica: Omero, Dante, Verga, Pirandello, Chopin, Debussy …
    Novità sul fronte dei laboratori: giochi per la mente, vocalità consapevole e cre-attività insieme alle attività già collaudate dei laboratori di informatica, lingue straniere, psicoterapia, teoria e pratica musicale, gruppo musicale, cucina, uso dello smartphone, attività artistiche varie, ginnastica per la mente, attività manuali, teatro, canto corale, astronomia e fotografia. Borse di tendenza, gioielli nuovi e casette di Natale saranno riservate alle appassionate del Fai da te.
    Si ritroverà ancora il gruppo di lettura, che affronta ogni mese un’opera narrativa diversa.
    Una convenzione con la palestra Free Sport di via Piutti 7 consentirà ai soci di praticare i vari  balli, l’educazione posturale e altre attività motorie proposte dalla palestra stessa, oltre alla novità del Tai Chi. Restano invariati gli incontri di ginnastica morbida, acquagym, yoga, tennis tavolo, bocce e nordic walking.
  Continueranno poi per tutta l’estate 2019 gli appuntamenti settimanali con le camminate in montagna.
  Uscite, visite guidate, splendidi viaggi di uno o più giorni, opere liriche in gennaio e febbraio, tornei di carte insieme ad altre simpatiche occasioni di incontro animeranno i mercoledì, all’insegna della curiosità culturale e dell’amicizia.


   Da  lunedì  3 settembre sono aperte le iscrizioni!


Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI è aperta la segreteria
presso LA NUOVA SEDE nella Casa delle Associazioni (ex ULSS) a  Conegliano
in via Maset  1 (3° piano) (possibile uso ascensore)

lunedì dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì dalle 10.00 alle 12.00
venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Tel. 0438 450214     Cell. 347 1203217

e-mail: auser.uniaperta@gmail.com            info@auseruniaperta.it

aa