Attività motoria

Attività motorie varie

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Sede: Palestra Free Sport a Conegliano, in via Piutti 7 (a 300 metri dalla nostra sede)
La Palestra pratica tariffe convenzionate agli iscritti all’Università Aperta Auser di Conegliano
Iscrizioni e pagamenti: si effettuano direttamente in Palestra
Costa €40 la tessera valida per 10 incontri scelti liberamente tra le attività motorie proposte
Richiesto il certificato di sana e robusta costituzione firmato dal medico di base

Attività proposte

Aero G.A.G

Aero G.A.G è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe Addome Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e più in generale la parte inferiore del corpo.


Ginnastica morbida

La ginnastica morbida prevede l’ esecuzione di movimenti lenti e naturali da ripetere in sequenza, pensati per rinforzare il tono muscolare, senza pesare sulle articolazioni. La sua pratica costante rinforza e preserva le articolazioni, migliora la coordinazione, l’equilibrio e l’elasticità, allontana l’ipotrofia muscolare, incrementa la funzionalità di organi e apparati (respiratorio, urinario e cardiologico), influenza le funzioni cognitive e psichiche, favorisce l’attenzione, il sonno, migliora l’ umore e attenua i sintomi ansiosi, aiuta a tenere sotto controllo alcuni fattori di rischio come la pressione arteriosa, il tessuto adiposo in eccesso, i livelli di glicemia e il colesterolo nel sangue, oltre che alleviare molte patologie croniche.


Ginnastica posturale

Istruttore: Marco Fantuzzi

La Ginnastica posturale si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo a livello muscolare e scheletrico, aumentando l’elasticità e la tonicità dei muscoli attraverso posizioni che ne prevedono l’allungamento e ne migliorano la forza e la resistenza. La sua pratica si rivela utile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o di disturbi legati a una scorretta postura. Serve inoltre in presenza di scogliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. Se è vero che le persone che soffrono di dolori, blocchi e tensioni normalmente ricorrono alla rieducazione posturale, è anche vero che la ginnastica posturale è un efficace metodo per prevenire problemi articolari e scheletrico-muscolari. In particolare si rileva utile alle persone sedentarie che passano molto tempo sedute a una scrivania, ma anche a chi passa parecchie ore in piedi.

Pilates

La ginnastica Pilates è un metodo di allenamento consistente nell’esecuzione di esercizi a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi mirati al rinforzo, alla tonificazione e all’allungamento muscolare. Essendo una ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo il Pilates mira a: migliorare flessibilità ed estensione del movimento, coordinazione, forza e resistenza muscolare, postura statica e dinamica, controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico, qualità della vita, capacità di adattamento e percezione, autostima e responsabilità verso il proprio corpo, controllo e concentrazione mentale, respirazione, che diventa più efficiente, connessione mente-corpo.


Tai-Chi (stile yang) e Qi Gong

La ginnastica Tai Chi è una disciplina dalle origini antiche che si avvicina al mondo delle arti marziali. Consiste in un insieme di esercizi utili per il potenziamento del carattere, l’elasticità di tendini e muscoli, il miglioramento della postura e l’armonizzazione del respiro con il movimento.
Il Qi Gong è una disciplina taoista che lavora sui meridiani allo scopo di armonizzare corpo, mente ed emozioni.


Yoga

La ginnastica Yoga è la pratica del benessere per eccellenza, prevede esercizi di stiramento e torsione che possono alleviare i dolori derivati da patologie croniche. Infatti è una disciplina che, combinando movimenti lenti con un’attenzione particolare al respiro, fa bene al corpo e alla mente. Rappresenta poi una risorsa preziosa per chi la pratica poiché da un lato consente di fare movimento fisico calibrato sulle proprie capacità e dall’altro trasmette una sensazione di calma e pace, che aiuta ad affrontare con serenità qualsiasi età della vita. Scegliere di praticare lo yoga dunque è anche un’efficace strategia di prevenzione utile per mantenersi in salute il più lungo possibile.

Orari