ginnastica per la mente
Docente: Ione Candotti
Premessa
E’ possibile sviluppare le potenzialità cognitive delle persone incoraggiandole ad analizzare
i propri processi di pensiero e a prendersi il tempo necessario per farlo.
E’ sempre più importante nella vita e nelle relazioni sociali coltivare un atteggiamento riflessivo
e non impulsivo, flessibilità mentale e una maggior consapevolezza delle proprie potenzialità
e dei propri limiti.
Il laboratorio si propone i seguenti obiettivi:
-
Analizzare i propri processi di pensiero e apprendimento per acquisirne maggior consapevolezza
-
Esercitarsi nell’esplorazione e nella raccolta sistematica dei dati
-
Elaborare, controllare e pianificare le proprie strategie.
Attività e metodologia del laboratorio
Attraverso un lavoro interattivo fatto con esercizi carta e matita il “mediatore”, che conduce il laboratorio, sollecita nei partecipanti il bisogno di controllare la propria impulsività, la capacità di raccogliere i dati con accuratezza e precisione, di trovare strategie adeguate, di analizzare gli errori, di riflettere sui propri processi mentali, prenderne consapevolezza e adeguarli alla ricerca delle soluzioni migliori. Si cercherà poi di trasferire le competenze acquisite anche ad altri settori e aree di interesse.
Attività individuale, a coppie, in piccolo e grande gruppo.
Strumenti
Pagine scelte del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS).
In particolare si utilizzeranno pagine di:
-
Organizzazione di punti,
-
Confronti,
-
Percezione analitica.
Spazi
Aula con disposizione dei tavoli a semicerchio o circolare.
Partecipanti :
Massimo 14 partecipanti.
Tempi :
10 incontri di 1 ora e mezza ciascuno.
|