Visita
Parco Archeologico Didattico del Livelet
Cari amici,
vi proponiamo una piacevole uscita pomeridiana tra storia e natura a Revine Lago, nel Parco Archeologico Didattico del Livelet, un museo all’aria aperta, dove è possibile vivere un vero e proprio viaggio nella preistoria.
Il Parco si trova nello splendido scenario delle Prealpi, affacciato sulla vallata con i laghi glaciali di Lago e di Santa Maria, in un contesto naturale davvero suggestivo.
I primi ritrovamenti archeologici nell’area dei laghi risalgono agli anni Venti, durante lo scavo di un canale di collegamento tra i due bacini lacustri. La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto promosse negli anni Ottanta e Novanta campagne di scavo in quello che è stato chiamato sito archeologico di Colmaggiore di Tarzo.
La riproduzione in scala reale di tre palafitte, realizzate con le stesse materie prime disponibili durante la preistoria, permette di conoscere la vita quotidiana del villaggio in cui tra la fine del Neolitico (4500 a.C.) e l’inizio dell’Età del Bronzo (2300 a.C.), una piccola comunità viveva di agricoltura, allevamento e pesca, utilizzando tecniche di tessitura e lavorazione della ceramica.
Al termine della visita faremo una breve passeggiata per ammirare il suggestivo leone Alato di Marco Martalar, il più grande leone in legno del mondo, un’opera che unisce arte, memoria e identità e che è stata realizzata con i resti degli alberi abbattuti dal ciclone Vaia del 2018 e con tralci di vite, simbolo delle nostre colline riconosciute dall’UNESCO.
PROGRAMMA
Ore 15.00 Ritrovo con mezzi propri alle Piscine di Conegliano
Contributo soci: € 10 (importo comprensivo di entrata e guida)
Numero limitato a 20 partecipanti

