Notizie

Inaugurazione 19º anno accademico

Stampa

Martedì 12 ottobre 2021 alle ore 16.00 nell’Auditorium Dina Orsi a Parè di Conegliano si è tenuta l’inaugurazione del 19º anno accademico dell’Università Aperta Auser di Conegliano.
Nel corso dell’Inaugurazione, dopo le presentazioni e i saluti delle autorità, è stato proposto COSÌ TE LA CANTO E TE LA SUONO, uno spettacolo presentato dal BARBAPEDANA DUO con Renato Tapino e Flavio Mariotto.
Renato Tapino, che fa parte dei Barpedana sin dagli esordi del Gruppo nel 1978, ha accompagnato il fisarmonicista Flavio Mariotto passando disinvoltamente da uno strumento all’altro, dalla chitarra al flauto, dal tamburello alla cornamusa, dal mandolino allo scacciapensieri… Insieme hanno presentato canti e musiche della tradizione veneta, offrendoci nel corso del pomeriggio una panoramica ampia di alcune tematiche significative: l’ amore, l’educazione, il Natale, l’emigrazione, la festa e il ballo.
Da anni i Barbapedana si interessano di musica popolare e la loro ricerca li ha spinti persino in Messico, dove in un insediamento locale sono stati ospitati da emigrati di settima, ottava generazione ancora legati per qualche aspetto alla cultura veneta e al dialetto antico di un piccolo paese della provincia di Treviso.
Come si può verificare lo spettacolo ha molto coinvolto il pubblico dell’Università, grato ai due abili musicisti che hanno scosso il torpore impresso da un anno pesante e impegnativo e suggerito speranza e entusiasmo per gli incontri, le esperienze e le emozioni che lo attendono nei prossimi mesi.

Una risposta a “Inaugurazione 19º anno accademico”

  1. Marisa Castenetto ha detto:

    Si riprende!!! Sono felice!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.