Docente Annamaria Caligaris

Per dieci anni tante voci, da ottobre a maggio, si sono intrecciate negli incontri quindicinali di questo Laboratorio, sin dal lontano 2003, quando all’orizzonte culturale di Conegliano era appena apparsa la nostra Università. Partivamo ogni anno da un tema diverso per conoscerci attraverso un simbolo, per svolgere il gomitolo della nostra memoria e recuperarne il filo intorno ad un nome, un giardino, una città, una casa, un muro…
Abbiamo ascoltato spesso le voci degli scrittori e ognuno di noi lasciava volare quelle parole, dipanando una traccia diversa. Abbiamo lavorato sulle sensazioni e sulle emozioni, recuperando oggetti scelti a caso, vecchi giocattoli, foglie colorate d’autunno, cartoline, oppure scrivendo all’aperto o modellando le parole sull’argilla. Giochi di società vecchi e nuovi ci hanno permesso di frugare nei labirinti dell’improvvisazione, con le fiabe ci siamo allenati a smontare antichi intrecci e a rimontarne dei nuovi, con le parole abbiamo giocato e, come per incanto, spesso in quegli accostamenti apparentemente casuali ricompariva il tema dell’anno o emergeva qualcosa di noi.
Tanti i generi letterari: dalla lirica alla poesia dialettale, alla memoria autobiografica, dall’articolo giornalistico al racconto demenziale, dalla fiaba allo slogan pubblicitario, dalla filastrocca al saggio…
C’è chi ha scritto molto e chi solo poche righe. Per tutti è stata un’esperienza bella e importante. Tutto quello che è stato prodotto dai partecipanti, letto ad alta voce in aula e ascoltato con simpatia, è stato trascritto in dieci raccolte annuali.
Dedichiamo queste pubblicazioni a tutti gli amici del Laboratorio di scrittura e, in particolare, a quelli che ci hanno lasciato per sempre, consegnandoci il tesoro delle loro parole e il ricordo della loro straordinaria partecipazione.

Questi i titoli delle dieci raccolte annuali prodotte dal Laboratorio di Scrittura dell’Università Aperta Auser di Conegliano dall’A.A. 2003-04 all’A.A. 2012-13:

I fascicoli stampati sono disponibili presso la sede dell’Università nella Casa delle Associazioni in Via Maset 1 a Conegliano.