Novità!
Laboratorio
Arteterapia (novità)
Docente: Antonietta Zanardo
6 incontri settimanali ripetibili della durata di 2 ore
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1, 3° piano, aula di pittura (presenza ascensore)
Orario: venerdì ore 9.30
A partire da: venerdì 30 gennaio 2026
Costo: € 10 + € 10 da consegnare alla docente che fornisce acquerelli e pastelli a olio
<<Colui al quale la natura comincia a svelare il suo segreto manifesto, sente irresistibile nostalgia per la più degna interprete di essa, l’arte” >> Johann Wolfgang von Goethe
PROGRAMMA
1. Il colore dell’anima
Quando dipingiamo il colore ci offre un linguaggio libero nella sua manifestazione e, come un musicista, fa vibrare le note della nostra anima. La pittura acquarellata aiuta a staccarsi dalle emozioni portando alla coscienza i propri sentimenti. Si sperimentano forze come la luce, l’ombra che giocano con i colori in un’espressione artistica. S’impara ad osservare, ad ascoltarsi, a muoversi, a sentire e pensare in modo più cosciente verso quest’arte (e non solo) che è insita in ogni essere umano senza il confine del tempo.
2. Volontà creatrice
I colori solidi, pastelli a olio, stimoleremo la volontà, il senso del tatto e il senso del calore.
Stimolando la volontà, con l’uso delle dita per stendere i colori, sentiamo e vediamo che il lavoro, attraverso la forza vitale, si trasforma, dando direzione, s’intensifica o sfuma. Si sperimenta sensazione di calore o freddezza, morbidezza o durezza, gioia o tristezza. Ad ognuno il colore suggerirà forme figurative o astratte senza limiti, se non quelli dettati dalla nostra intellettualità racchiusa in certi dogmi.
3. Espansione – Concentrazione
Usando pastelli a cera in modo libero fino a ricoprire una superficie si vivrà un senso di espansione accompagnata da calore. Tutto il lavoro verrà ricoperto con i pastelli a olio, usando le dita.
Con appositi attrezzi (tecnica del graffiato) si realizzerà un’opera figurativa o astratta e si potrà sperimentare la concentrazione, il silenzio della mente e la meraviglia nel veder emergere colori vivi.
ARGOMENTI
All’inizio di ogni incontro verrà introdotto un tema da sviluppare liberamente:
– le 4 stagioni, – la natura: fiori, piante, paesaggi, tramonti, ecc. – da poesie, fiabe ecc. – eventuali altre proposte
MATERIALE
I corsisti dovranno munirsi di 2 album Fabriano, Canson o altra marca:
-1 album 33×48 cm ruvido, minimo 200 gr/mq. (per lavori proposta n 1)
-1 album 24×33 cm liscio, minimo 200 gr/mq (per lavori proposta n 2 e n 3)
-1 scatola di pastelli a cera (per lavori n° 2 e n°3)
-1 scatola di pastelli a olio (per lavori n° 2 e n° 3)
-1 nastro adesivo di carta (per lavori n° 1, n° 2 e n° 3)
I colori per l’acquerello (lavoro n°1) saranno di mia proprietà, in quanto per un soddisfacente risultato devono essere preparati prima di ogni lavoro. Inoltre fornirò attrezzatura per sviluppare i lavori al n 2 e n 3.
Al termine di ogni incontro i lavori verranno osservati da tutti i partecipanti e ognuno potrà esprimere liberamente la propria esperienza, senza che venga espresso alcun giudizio.