Laboratorio

Fotografia

Stampa

Corsi: base, avanzato e approfondimento

Docenti: Luciano Michielin, Giovanni Brombal
8 incontri settimanali della durata di 2 ore
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1, Sala riunioni 1° piano (possibile uso ascensore)
Costo di ogni corso: € 30

Corso base

8 incontri settimanali: 6 lezioni teoriche e 2 uscite
Orario:
A partire da:

Programma

Il corso prevede una panoramica approfondita dei componenti dell’apparecchio fotografico e della teoria della formazione dell’immagine e tratta la tecnica e gli aspetti della macchina fotografica che risultano fondamentali nella realizzazione di un’immagine.
Si affronteranno temi riguardanti le funzioni base della fotocamera, scelta del tipo di obiettivo, diaframma, velocità di scatto, sensibilità, ma anche bilanciamento delle impostazioni di ripresa quali contrasto e saturazione dei colori, scelta di ripresa in automatico e in manuale.
Si tratteranno temi riguardanti la realizzazione di una bella immagine quali la composizione, la luce, il punto di ripresa.
A supporto di questa parte del corso si faranno due uscite nelle quali si metteranno in pratica gli elementi teorici acquisiti.

Approfondimento

8 incontri settimanali: 6 lezioni teoriche e 2 uscite
Orario:
A partire da:

Programma

Prerequisito per poter frequentare senza problemi il corso di approfondimento è l’aver affrontato il corso livello base nel quale si saranno acquisiti gli elementi fondamentali dell’apparecchio fotografico digitale e della ripresa.
In questo corso si affronteranno temi specifici riguardanti la ripresa e le funzioni avanzate della fotocamera; si approfondiranno le problematiche relative alla scelta del tipo di obiettivo, del diaframma, della sensibilità, del bilanciamento del bianco e di tutti gli elementi che portano la fotografia a un livello superiore.
Si affronteranno gli errori più banali e comuni riguardanti sia l’impostazione dell’apparecchio sia l’inquadratura, errori che portano alla realizzazione di un’ immagine scontata e che, una volta eliminati, permetteranno di realizzare immagini di qualità.
A supporto della parte teorica si faranno due uscite. Successivamente si interverrà nelle immagini con catalogazione, trattamenti di base, correzione della luminosità, del contrasto, piccole imperfezioni e con taglio specifico dell’inquadratura.

Corso avanzato

8 incontri settimanali tra lezioni pratiche e teoriche
Orario:
A partire da:

Prerequisito fondamentale per poter frequentare i corsi avanzati è l’aver frequentato i corsi base e approfondimento nei quali si saranno acquisiti gli elementi fondamentali dell’apparecchio fotografico digitale, della ripresa e approfondito le varie tecniche.
Nel corso avanzato si affronteranno temi e tipologie di ripresa specifiche in accordo con i corsisti come ad esempio:

  • ritratto
  • foto di interni
  • paesaggio
  • macro
  • foto sportive
  • foto notturne
  • foto di cerimonie
  • tecniche specifiche di ripresa in funzione del tipo di fotografia
  • ecc.

Non potendo affrontare in maniera approfondita tutti i temi, dopo averli trattati in forma generalizzata ne sceglieremo alcuni, in accordo con i corsisti, e saranno sviluppati con lezioni propedeutiche teoriche, uscite pratiche e successivi trattamenti delle immagini mediante un programma libero di pubblico dominio.