Laboratorio

Scrittura autobiografica (novità)

Stampa

Docenti: Ione Candotti e Marisa Del Ben
8 incontri settimanali della durata di 2 ore
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1, 3°piano (possibile uso ascensore)
Orario: da definire
A partire da:
Costo: € 40

La partecipazione non richiede precedenti o particolari esperienze/competenze di scrittura. Ciascuno potrà decidere se condividere gli scritti prodotti in totale libertà e rispetto reciproco.

Il taccuino dei ricordi

La scrittura e in particolare la scrittura autobiografica, il racconto di episodi della propria vita o dell’intera propria vicenda esistenziale, permettono di prendere consapevolezza della propria esperienza e darle un ordine, di recuperare e rielaborare memorie di persone, luoghi, sensazioni, emozioni, di individuare relazioni di senso nella propria storia personale.
Condividere queste esperienze in un gruppo che offra ascolto empatico e sospensione di giudizio consente di confrontarsi con l’altro, di assumere punti di vista diversi, che aprono a nuove significazioni e possibilità interpretative del proprio vissuto e della propria vicenda esistenziale.

Obiettivi

  • Recuperare e rielaborare memorie di persone, luoghi, oggetti, sensazioni, emozioni della propria esperienza di vita
  • Individuare/tracciare relazioni di significato
  • Aumentare la consapevolezza di sé
  • Sviluppare un atteggiamento di riconoscimento dell’altro e di ascolto non giudicante

Metodo

Attraverso l’utilizzo di fotografie, oggetti personali, stimoli letterari, audiovisivi, artistici, musicali si proporranno momenti di scrittura autobiografica, che verrà condivisa con il gruppo attraverso la lettura a voce alta degli scritti individuali.
Le scritture individuali si alterneranno ad esercizi di presa di coscienza e ascolto del proprio corpo.
Attività individuale, a coppie, in piccolo e grande gruppo.
Nella prima fase si produrranno scritture brevi e frammentarie per poi arrivare a narrazioni più complesse e organizzate e alla creazione finale individuale di un testo o di una raccolta di testi autobiografici.

Docenti

Ione Candotti (insegnante di Lettere in pensione) e Marisa Del Ben (fisioterapista) sono esperte in metodologie autobiografiche, avendo completato i corsi della Scuola triennale presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.