Laboratorio

Ginnastica per la mente

Stampa

Docente: Ione Candotti
8 incontri settimanali della durata di 1 ora e mezzo
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1, 3° piano (possibile uso ascensore)
Orario: giovedì ore 9.30
A partire da:
Costo: € 30


Livello base e avanzato

Premessa

È possibile sviluppare le potenzialità cognitive delle persone incoraggiandole ad analizzare i propri processi di pensiero e a prendersi il tempo necessario per farlo.
È sempre più importante nella vita e nelle relazioni sociali coltivare un atteggiamento riflessivo e non impulsivo, flessibilità mentale e una maggior consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti.

Obiettivi

  1. Analizzare i propri processi di pensiero e di apprendimento per acquisirne maggior consapevolezza
  2. Esercitarsi nell’esplorazione e nella raccolta sistematica dei dati
  3. Elaborare, controllare e pianificare le proprie strategie.

Programma

Attraverso un lavoro interattivo fatto con esercizi carta e matita il “mediatore”, che conduce il laboratorio, sollecita nei partecipanti il bisogno di controllare la propria impulsività, la capacità di raccogliere i dati con accuratezza e precisione, di trovare strategie adeguate, di analizzare gli errori, di riflettere sui propri processi mentali, prenderne consapevolezza e adeguarli alla ricerca delle soluzioni migliori. Si cercherà poi di trasferire le competenze acquisite anche ad altri settori e aree di interesse.
Attività individuale, a coppie, in piccolo e grande gruppo.

Strumenti

Pagine scelte del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS), strumenti di R.Feuerstein.
In particolare si utilizzeranno pagine di:
1. Organizzazione di punti
2. Confronti
3. Percezione analitica

Docente Ione Candotti

Conseguita la maturità classica e la laurea in lettere moderne, sono stata immessa in ruolo quale vincitrice di concorso e ho insegnato lettere nella scuola media e nella scuola superiore continuativamente per 42 anni fino al 2018.
Dal 2011 ho seguito fino al terzo livello i corsi di formazione del metodo Feuerstein conseguendo l’attestato di mediatore e l’autorizzazione all’applicazione del programma di arricchimento strumentale come Trainer di 1° livello. Contemporaneamente mi sono impegnata nella sperimentazione del metodo Feuerstein e dei materiali relativi nelle mie classi e nel 2017-2018 sono stata direttrice dei corsi di formazione ministeriali dello stesso metodo Feuerstein presso l’Istituto Marco Fanno di Conegliano.
Da anni partecipo ai corsi e ai seminari della Libera Università dell’autobiografia di Anghiari. In particolare dal 2018 ho frequentato la Scuola triennale di scrittura autobiografica e biografica conseguendo il titolo di esperta in metodologie autobiografiche.
Da due anni organizzo vari corsi di “Ginnastica della mente” presso l’Università Aperta dell’Auser, applicando il metodo Feuerstein, integrato da proposte di scrittura autobiografica. L’anno scorso, insieme alla fisioterapista Marisa Del Ben, conosciuta nella Libera Università dell’autobiografia di Anghiari, ho organizzato 3 originali incontri dal titolo “Impariamo a (non) cadere”. Anche in questo caso l’autobiografia integra gli insegnamenti suggerti dalla fisioterapia.