Laboratorio

Il gioco del teatro – Teatro dell’esperienza, danza della vita

Stampa

Docente: Marina De Carli
8 incontri della durata di 1 ora e mezzo
Sede: Casa delle Associazioni a Conegliano, in via Maset 1
Orario: venerdì ore 16,00
A partire da: venerdì 1 marzo
Costo: € 25

Il  laboratorio deve il suo nome al sottotitolo di un intenso testo dedicato a Pina Bausch, coreografa tedesca, fondatrice del Teatrodanza a Wuppertal.

Scrive Pina: Cosa faccio? Osservo. Forse è proprio questo. Non ho mai fatto altro che osservare persone. Ho visto, o cercato di vedere, soltanto rapporti umani e ho cercato di parlarne. Ecco che cosa mi interessa. E non so neppure cosa possa esserci di più importante.

Questo è il senso del dedicarsi al teatro, secondo Pina. A lei ci ispireremo nello studio dei movimenti, del ritmo e dello spazio intorno a noi, per appropriarci o riappropriarci della capacità espressiva di ciascuno. Useremo la musica per ritrovare un ritmo comune, useremo la parola per porci domande e cercare risposte. Una parola evocatrice di senso , presa in prestito dalla poesia, in particolare quella di Andrea Zanzotto presente in  Idioma .

In questa raccolta il poeta ricorda figure antiche, vecchi mestieri, oggetti dimenticati che ritrovano vita nei versi dialettali ancora molto vicini a noi.

Sarà, dunque, un breve, piccolo viaggio nella memoria del passato e del presente, con una messa in scena restitutiva di un lavoro cucito con pazienza attraverso il filo delle relazioni e dell’ascolto reciproco.

Docente: Marina De Carli

Formazione in ambito teatrale:

Scuola biennale di teatro “A L’Avogaria “ di Venezia. Seminari con  Naira Gonzales (Odin Teatret), Renato Gatto, Jurij Alschitz, Danio Manfredini, Monica Francia e altri. Master in Linguaggi non verbali e della performance presso Università Ca’ Foscari a.a. 2001-2002

  Attività teatrale:

Attività decennale di teatro amatoriale con la Compagnia Colonna infame di Conegliano. Con la compagni segue i laboratori e allestisce gli spettacoli  per ragazzi organizzati in collaborazione con la  Pro Loco San Vendemiano.

Cofondatrice della compagnia teatrale Effetti Personali di Conegliano con cui ha allestito: “ Judith” (monologo); “Il Piccolo Principe”; “La singular istoria del Cavalier Astolfo raccontata da lui medesmo per diletto” (liberamente tratto dall’Orlando Furioso); “Alice e Lewis” (da Alice nel paese delle meraviglie), tutti spettacoli realizzati per un pubblico di bambini e adolescenti. Infine “La Gigia”, per un pubblico adulto, dal poemetto di Romano Pascutto. Per il centenario rodariano “Le favole dove stanno?” filastrocche in musica.

Collabora con il trio jazz Limaire  con il quale allestisce “Note improvvisate su Vite inimitabili”, spettacolo sui grandi del jazz, ma anche con musiciste classiche, da cui nasce “Mare Nostrum”, un racconto poetico sulle rotte mediterranee e “Gatti&Gattacci, dedicato ai bambini.

Conduttrice di laboratori teatrali nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

 Docente di Teatro, materia curricolare presso il  Liceo della Comunicazione “Immacolata”  dall’a.s. 1998-99 all’a.s. 2005-2006. Durante la docenza ha realizzato 8 spettacoli con gli allievi del laboratorio teatrale, attraverso la scrittura di testi autoprodotti.

Lettrice per attività di promozione alla lettura e formatrice attraverso i laboratori di lettura espressiva organizzati dalla Biblioteca di Conegliano nel 2016 e 2017. Come lettrice propone testi quali Il postino di Neruda, Il segreto del bosco vecchio, La vita davanti a sé, Libera nos a malo, L’arpa d’erba, Il prete bello, Un’ultima stagione da esordienti, Oh, boy! In nome della madre  in collaborazione con musicisti.

Attualmente docente di ruolo presso IC1 – Conegliano -“Grava” per cui, per  6 anni, ha curato gli spettacoli del corso a tempo prolungato.