Visita

La Via degli Angeli di Tovena

Stampa

Tovena c’è un itinerario davvero singolare, che nasce dalla creatività di pittori locali, scultori e artisti di strada: LA VIA DEGLI ANGELI NELL’ARTE. Si tratta di un percorso visitabile tutto l’anno lungo le viuzze del borgo, dove scorci di architettura rurale, sottoportici che conducono a vecchie case di pietra, edicole e capitelli sono animati da figure angeliche di ogni forma e stile, sotto lo sguardo attento e austero del vecchio angelo di pietra, capostipite di questo esercito celeste. 
Chi guarda, infatti, dall’alto verso la chiesa e la valle, dando le spalle al San Boldo, può vedere la piazza con l’ANGELO di TOVENA: un angelo con la palma del martirio tra le mani. Proprio questo angelo, che è la parte artistica del Monumento dedicato ai caduti della Grande Guerra, ha suggerito, con le sue ali spiegate contro i contrafforti prealpini che circondano il paese, l’idea di portare in giro per le strade e i vicoli altri angeli che gli tengano compagnia.
L’iniziativa è partita a Ottobre del 2020, in concomitanza con la festa dei Santi locali, poco prima che l’imperversare della pandemia impedisse ulteriori manifestazioni. Il progetto, che aveva comunque suscitato tanto entusiasmo da essere riproposto anche l’anno seguente, ha lasciato in regalo a questa frazione di Cison di Valmarino un piccolo patrimonio gentile, che riempie i suoi silenzi e anima l’abbandono a cui l’ha condannata l’età moderna.






ORE 14.30
RITROVO CON MEZZI PROPRI ALLE PISCINE DI CONEGLIANO