Visita

Giorgio de Chirico. Metafisica continua

Stampa

In programma presso Palazzo Sarcinelli a Conegliano, la mostra “Giorgio de Chirico. Metafisica continua” è un racconto serrato intorno alla pittura metafisica, che fu una delle più grandi innovazioni culturali del Novecento in Italia e anticipò motivi ispiratori e atmosfere del Surrealismo, un movimento di cui de Chirico fu eletto, a sua insaputa, capostipite dallo stesso fondatore André Breton.
A partire dal 1910, attraverso l’uso illogico della prospettiva e della luce e l’accostamento irrazionale di oggetti comuni in ambienti alterati e insoliti, de Chirico ha prodotto scene enigmatiche e inquietanti, quasi volesse rivelare che il mistero e il soprannaturale non vanno cercati fuori, al di là della terra, perché si trovano in mezzo a noi.
Le opere selezionate nella mostra di Palazzo Sarcinelli coprono tecniche, temi e periodi diversi, compreso il decennio finale della sua produzione (1968-1976 circa), definito “neometafisico”, in cui de Chirico rielabora soggetti e contenuti affrontati in precedenza. Da qui il nome della mostra Metafisica continua.
Ad essere proposte sono ben 71 opere dell’artista e tra esse un’importante selezione dei principali soggetti di de Chirico, tra cui i Manichini senza volto e i Trovatori, le Piazze d’Italia, le Torri e i Bagnanti misteriosi.

Programma

Ritrovo nell’atrio di Palazzo Sarcinelli alle ore 15.00
Costo (entrata e guida) € 20
Numero partecipanti massimo 25
Iscrizioni entro il 28 novembre