Visita

Rovigo e villa Badoér

Stampa

Rovigo

Emblemi della città la Torre Donà e la Torre Mozza, residui dell’antica fortificazione medievale. All’epoca della Serenissima risalgono apprezzabili palazzi signorili, mentre Palazzo Roverella, espressione del periodo rinascimentale ed “estense” della città, è la sede di un’ importante pinacoteca e il luogo di prestigiose mostre contemporanee. A conclusione del percorso visiteremo il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, detto la Rotonda, di particolare interesse per la sua planimetria ottagonale.
Pranzo libero a Rovigo

Villa Badoér a Fratta di Polesine

Nel pomeriggio a Fratta Polesine visiteremo Villa Badoér, unico esempio di architettura palladiana presente nel Polesine. Progettata da Palladio nel 1556 per Francesco Badoér, la villa doveva essere funzionale alla conduzione dei campi e insieme segno visibile della presenza dei Badoér sul territorio.
L’itinerario proseguirà con una passeggiata per le vie di Fratta, alla scoperta di alcune eleganti ville d’epoca, dette “ville della carboneria“, perchè vi abitarono diversi patrioti carbonari, che, in alcuni casi, arrestati dalla polizia austriaca nel 1818, morirono nella prigione dello Spielberg.

PROGRAMMA
Partenza: ore 7.30 ex Coop, ore 7.35 Stazione, ore 7.40 Madonna delle Grazie
Numero partecipanti da 30 a 45, pagamento da subito con acconto di € 30
Costo complessivo (pullman, entrate, guide e audioguide) € 50