Viaggio

Gargano e Isole Tremiti

Stampa

1° giorno: BENVENUTI IN PUGLIA – GARGANO Partenza in pullman da Conegliano verso la stazione ferroviaria di Mestre in tempo utile per l’imbarco sul treno diretto delle 07.05 che ci porterà a Foggia. Pranzo libero in corso di viaggio (consigliamo di portarsi il pranzo al sacco). Arrivo alle ore 13.19 e incontro con l’autista per il trasferimento in pullman a Mattinata, dove si visiterà con la guida la famosa cittadina adagiata sulle colline. In una distesa di uliveti, mandorli e fichi d’india degradanti verso il mare sorge questo bianchissimo paese edificato a strati e gradoni ricavati dalla roccia. Al termine della visita sistemazione in hotel 4* a Mattinata/Vieste o dintorni, cena e pernottamento.

2° giorno: RODI GARGANICO – VICO DEL GARGANO Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Rodi Garganico, noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal Medioevo. Tra questi, le arance del Gargano e i Limoni Femminello, riconosciuti oggi come prodotti IGP. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Vico del Gargano, soprannominato il “paese dell’amore” e nominato tra “I Borghi più belli d’Italia”. All’interno del suo territorio ricade buona parte della Foresta Umbra, considerata il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: VIESTE – PESCHICI Prima colazione in hotel e partenza verso Peschici, un paesino abbarbicato sopra un’alta rupe a strapiombo sul mare blu, stretto entro le antiche mura, con le caratteristiche case a cupola. Peculiarità del territorio sono i Trabucchi, e i resti di alcune torri costiere erette nella seconda metà del Cinquecento per difendere il territorio da pirati e corsari. Pranzo in un tipico trabucco. Nel pomeriggio visita guidata di Vieste, centro turistico di grande rilievo, un borgo tutto scale e viuzze tortuose, case bianche e archi. Di notevole interesse la Cattedrale, di stampo romanico-pugliese, il Castello e il monolite chiamato “Pizzomunno”. Escursione in motonave delle Grotte Marine che si aprono lunga la costa frastagliata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: ISOLE TREMITI Prima colazione in hotel e partenza per Termoli, da dove inizierà l’escursione* in barca locale alla volta delle Isole Tremiti. Secondo la leggenda, su queste rive l’eroe greco Diomede fu sepolto dopo le sue peregrinazioni nel Mare Adriatico alla fine della guerra troiana e questo è il motivo per cui le Tremiti sono chiamate “Isole Diomedee”. E’ previsto un giro per l’arcipelago con visita delle grotte di San Domino per poi sostare al parco marino dove ammirare la statua di padre Pio immersa nell’acqua. Si sbarcherà poi all’isola di San Nicola, dominata dalla splendida e imperiosa facciata della Chiesa che con il suo interno ne fanno una preziosa opera d’arte di eccezionale valore. San Nicola, detta anche “la Montecassino in mezzo al mare”, fu scelta dai frati Benedettini che vi costruirono un’Abbazia fortezza nell’XI secolo per via della sua posizione strategica, al centro dell’Adriatico. A seguire si rientrerà presso l’isola di San Domino. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento. *escursione soggetta a riconferma sulla base delle condizioni metereologiche

5° giorno: MONTE SANT’ANGELO – RITORNO Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Monte Sant’Angelo, antico paese del Gargano dominato dal Santuario di San Michele Arcangelo, edificato tra il V e XI secolo d.C., e dall’imponente Castello, testimonianza delle dominazioni normanne, sveve, angioine e aragonesi. La cittadina è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa: santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele. Il centro abitato è il più elevato del Gargano ed è situato in una mirabile posizione panoramica su uno sperone a sud del promontorio, con vista mozzafiato sul Tavoliere e sul golfo di Manfredonia. Pranzo libero. Trasferimento alla stazione di Foggia in tempo utile per il treno di ritorno delle ore 15.36 con arrivo a Mestre alle ore 21.56. Proseguimento in pullman riservato ai luoghi di origine.

Euro 795 a persona (minimo 25 partecipanti)
Supplemento singola euro 140 per l’intero soggiorno
Assicurazione annullamento facoltativa euro 55 a persona da richiedere in fase di prenotazione

La quota comprende: pullman riservato da Conegliano alla stazione di Mestre e viceversa, biglietto del treno andata e ritorno in classe standard, bus GT riservato per l’itinerario in Puglia, sistemazione in hotel 4 stelle, trattamento di mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’ultimo giorno, 1 pranzo tipico in trabucco, bevande ai pasti incluse (¼ vino e ½ acqua), servizio guida come da programma (2 mezze giornate e 3 giornate intere), escursione in motonave alle Grotte Marine, escursione in barca locale alle Isole Tremiti, auricolari, assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: ingressi, tassa di soggiorno, assicurazione annullamento facoltativa, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente citato alla voce “la quota comprende”.

ATTENZIONE: abbiamo necessità di ricevere le iscrizioni quanto prima per poter prenotare i biglietti del treno.
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 GIUGNO PRESSO:

Corso Vittorio Emanuele, 33 – 31015 Conegliano (TV) – Tel. 0438 418880
1° ACCONTO da versare in fase di prenotazione euro 200 a persona
2° ACCONTO da versare entro il 05 LUGLIO euro 200 a persona
3° ACCONTO da versare entro il 05 AGOSTO euro 200 a persona
SALDO da versare entro il 05 SETTEMBRE

Organizzazione tecnica Viaggi 3000 SNC Licenza rilasciata con decreto nr. 1678/SSSTR. Polizza assicurativa Responsabilità Civile Nobis 1505002715/V, polizza assicurativa Assistenza Persone e Annullamento Viaggio Nobis nr. 6006000990/C. L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi non prevedibili alla data della stesura del presente programma quali variazioni degli orari di apertura dei musei o altre ragioni di forza maggiore. Il programma è formulato sulla base della normativa vigente in merito di Covid-19, le condizioni dovranno essere aggiornate in caso di variazione delle regole. Le quote, pertanto, potrebbero variare per cause non dipendenti dalla nostra volontà.