Visita

Giornata sul Fiume Stella e Casoni a Marano Lagunare

Stampa

La cornice è rappresentata dalla LAGUNA DI MARANO, ambiente unico e suggestivo fra la pianura friulana e il mare Adriatico, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. In queste acque salmastre, fra canali, rii, “velme” e barene, naviga la motonave verso la riserva naturaleFOCI DELLO STELLA “. Là dove il tempo sembra essersi fermato, il paesaggio si trasforma, l’acqua dolce del fiume permette la crescita della canna palustre dando vita ad un canneto in grado di ospitare centinaia di specie di uccelli, alcuni stanziali, altri migratori.

Ci sarà il pranzo a base di pesce in un tipico casone, antico rifugio in legno e canna palustre, dove vivevano i pescatori quando le barche da pesca erano ancora a remi.
Rientro verso le ore 16 e passeggiata libera nel centro storico di Marano, il cui antico nome Mariano suggerisce che la sua origine sia stata il podere assegnato al veterano romano Mario nel corso della colonizzazione dell’agro di Aquileia dopo il 169 a.C.
I lunghi secoli trascorsi sotto il dominio della Serenissima hanno poi lasciato al paese un’ inconfondibile impronta veneziana.



Costo € 75 (importo comprensivo di pullman, motonave, guida e pranzo di pesce)
Acconto € 50 all’iscrizione
Partenza:
ore 8.00 EX COOP DI PARÈ
ore 8.05 STAZIONE FERROVIARIA
ore 8.10 MADONNA DELLE GRAZIE
Dispositivi di sicurezza sanitaria secondo la normativa del momento