Visita

Museo civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo”

Stampa

ll Museo civico di Crocetta del Montello “La Terra e l’Uomo” è aperto al pubblico dal 1978, ma la sede è stata completamente rinnovata nel dicembre 1998.
Con i suoi reperti paleontologici e archeologici, il museo mette in evidenza l’evoluzione della vita sul nostro pianeta con un occhio di riguardo all’evoluzione dell’uomo. La storia della Terra è presentata per mezzo di quattro aree tematiche: l’evoluzione della vita, dalle origini alla comparsa dei mammiferi, le teorie evolutive del genere Homo, i grandi mammiferi quaternari della nostra regione e la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte, dalla scheggiatura della pietra all’uso dei primi metalli.


La fama del museo è dovuta soprattutto alla presenza nel suo interno dei resti di un mammut e di un orso delle caverne. Il mammut, rinvenuto nel 1974 a Vidor (TV), doveva essere alto circa 4 metri e, con ogni probabilità, abitava nel nostro territorio durante il periodo dell’ultima glaciazione.
L’orso delle caverne, invece, è stato trovato a Lamon (BL) e fa parte di una specie estintasi sul finire delle glaciazioni circa 10000 anni fa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10 comprensiva di entrata e guida
PARTENZA: ore 14.30 con mezzi propri dal parcheggio ex COOP di Parè
Partecipanti con Green Pass e Mascherina FFP2 dentro il Museo