Visita

I Borghi di Soave e di Montagnana

Stampa

Soave, borgo più bello d’Italia 2022, è sovrastato da un magnifico Castello Scaligero, uno dei migliori esempi di struttura castellana del Veneto.
ll fortilizio si eleva maestoso con un’alta torre centrale, attorno alla quale si sviluppano i giri delle mura, che separano tre cortili, per scendere poi ad abbracciare tutto il borgo medioevale.
Visita, quindi, al Castello Scaligero e passeggiata nel centro storico.
Da Porta Verona l’ingresso alla bellissima via principale, punto di riferimento per girare fra i pittoreschi vicoletti, ammirare il Duomo di San Lorenzo Martire, con il suo organo maestoso, il Palazzo di Giustizia e il Palazzo Scaligero o del Capitano, entrambi risalenti al sec. XIV, e raggiungere la lunga e suggestiva scalinata che porta di nuovo al Castello.
Secoli di storia caratterizzano anche la produzione del vino, il prodotto tipico per eccellenza di Soave.

A Soave breve pranzo al ristorante. Nel pomeriggio partenza per la visita di Montagnana.

Castel San Zeno

A cavallo di tre provincie nella fertile campagna alluvionale che fu alveo dell’Adige, Montagnana è universalmente famosa per la sua splendida cerchia muraria medioevale. Il percorso inizia dall’esterno di Castel San Zeno, il nucleo più antico della città medioevale, con una vista sulla palladiana Villa Pisani, e prosegue lungo il tratto sud delle mura per giungere fino alla Rocca degli Alberi. Nel Duomo due affreschi attribuiti a Giorgione e la pala d’altare di Paolo Veronese.

PROGRAMMA
Partenza ore 7.20 ex Coop, ore 7.25 Stazione, ore 7.30 Madonna delle Grazie
Numero partecipanti da 30 a 45, pagamento da subito con acconto di € 30
Costo complessivo (pullman, entrate, guide e pranzo) € 60